Francesco Renga - EURO2000WEB

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Francesco Renga

Biglietteria > Musica/Concerti
per acquistare i tuoi biglietti:
SEMPRE DA NOI OGGI PUOI…
Biglietteria 
TicketOne e VivaTicket
Euro2000 s.a.s.
Via Cacciatori 77/B Nichelino (TO)
Tel. 011.6809374 - Cell. 334.9718652

Francesco Renga (Udine, 12 giugno 1968) è un cantautore italiano.
È stato il vincitore del Festival di Sanremo 2005 con il brano Angelo. 
Info:

Appena quindicenne Francesco Renga fonda insieme ad alcuni compagni di liceo i Modus Vivendi, gruppo che partecipa a Deskomusic, un concorso musicale delle scuole medie superiori di Brescia. A questo concorso partecipano anche i Precious Time: Renga entra a farne parte. I Precious Time cambiano nome e, ribattezzati TIMORIA, iniziano un'avventura artistica alla quale Francesco fornisce un contributo determinante; e' questo l'inizio della sua storia professionale. La band tiene centinaia di concerti in tutta Europa e registra sette album, raccogliendo molti consensi sia in termini di pubblico che di critica (nel 1991 ricevono il Premio della Critica al Festival di Sanremo con "L'uomo che Ride"). Il sodalizio di Renga con la band si interrompe alla fine del 1998.

All'inizio del 2000 Francesco Renga debutta con un album omonimo (prodotto da Fabrizio Barbacci) di cui è anche autore. Ma è con la partecipazione al Festival di Sanremo del 2000 con "Raccontami" che le capacità interpretative di Francesco verranno espresse completamente. Svincolato infatti dalle costrizioni di stile e di categoria del rock italiano si fa finalmente conoscere al grande pubblico. A dieci anni di distanza da quello ottenuto alla precedente presenza sanremese con i TIMORIA, "Raccontami" vince il Premio della Critica e il consenso del pubblico e dei media rilanciano l'album d'esordio, che viene arricchito, oltre che da "Raccontami", e da "L'ultima Poesia", anche dalla cover di "Impressioni di Settembre" della Premiata Forneria Marconi.

Nel corso del 2001 lavora alla composizione dei nuovi brani che andranno a far parte del suo secondo album. Il disco, "TRACCE", prodotto da Umberto Iervolino e dallo stesso Renga , è pubblicato nel marzo 2002, e anticipato dal singolo "Tracce di Te" canzone con la quale partecipa, nella categoria "Big", al Festival di Sanremo del 2002.

Il 2004 vede la pubblicazione di "Camere con vista" il terzo lavoro del cantautore, anticipato dal'uscita del singolo "Ci Sarai".

Ma è il 2005 l'anno che vede Francesco Renga protagonista indiscusso del panorama musicale italiano con la vittoria al Festival di Sanremo del brano "Angelo".

Nel 2007 pubblica il suo quarto album: "Ferro e cartone". Nel dicembre dello stesso anno si esibisce in un concerto al Datchforum di Assago (MI) data che diventa l'anteprima di "Ferro e Cartone Tour 2008", un lungo tour che lo porta nell'arco di tutto il 2008 ad esibirsi in tutti i più importanti teatri italiani. A dicembre 2008 Francesco Renga conferma la sua partecipazione alla 59^ edizione del Festival di Sanremo con il brano "Uomo senza Età", un omaggio alla figura del tenore italiano, la Voce che da Caruso a Del Monaco, da Gigli a Di Stefano, fino a Pavarotti, ha portato nel mondo, la nostra lingua, il nostro canto.

E' uscito il 13 novembre sul mercato italiano ed internazionale "Orchestraevoce" (Universal Music), il nuovo disco di Francesco Renga, prodotto e arrangiato da Celso Valli, in cui per la prima volta, il cantautore bresciano reinterpreta i grandi successi della musica italiana di tutti i tempi. Un album coraggioso in cui FRANCESCO non si limita a cantare con un'orchestra, ma usa la sua voce come un'orchestra.

"Orchestraevoce" è stato presentato al Teatro Quinto di Madrid il 14 novembre e, in poco tempo, ha superato il disco di platino.

Il 21 marzo dal Teatro degli Arcimboldi di Milano è partito il tour "Orchestraevoce 2010" straordinaria occasione in cui Francesco Renga presenta per la prima volta, accompagnato dalla Ensemble Symphony Orchestra, i brani di "Orchestraevoce" e alcuni dei successi contenuti nei suoi precedenti album in un'inedita versione piano e voce.Tutte le date del tour, completamente esaurite, sono state accolte con applausi e standing ovation da un pubblico che incalza Renga ad ogni brano.

Dopo un anno ricco di successi, il 15 ottobre esce in radio il nuovo singolo Un giorno bellissimo, primo singolo che da il nome all' album di inediti nei negozi dal 23 novembre presentato il 16 novembre con un concerto in 3D in diretta dalla Cantina Bellavista in Franciacorta e trasmesso in 24 sale del circuito The Space Cinema.

E' in radio dal 14 gennaio 2011 "Per Farti Tornare", secondo singolo di Francesco Renga estratto dall'album di inediti.

Parte il 16 marzo con due concerti al Teatro Grande di Brescia il "Francesco Renga Tour 2011", quattordici date nei più importanti teatri italiani ad un anno esatto dal trionfale tour di "Orchestraevoce".
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu